Manifestazione contro la guerra capitalista e la pace capitalista

Il collettivo che organizza la settimana dell’azione in maggio a Praga invita a una manifestazione contro la guerra che si terrà venerdì 24 maggio 2024 alle 17.00 in Piazza Palacký.

La guerra è un fenomeno che non solo teoricamente, ma anche molto concretamente si intromette nella vita di tutti. Nell’attuale ordine sociale, non esiste un confine che separi la vita in guerra dalla vita in pace. Siamo tutti in guerra. Solo i modi in cui la realtà della guerra ci colpisce differiscono. Alcuni vivono sul fronte interno in città bombardate, altri sono inviati al fronte per servire come carne da cannone, altri ancora sono costretti a vendere la propria forza lavoro, che fa girare gli ingranaggi dell’economia di guerra. Siamo tutti bersagli di una propaganda di guerra che ci induce a impegnarci in una forma di guerra o in un’altra. Infine, siamo tutti indottrinati con il cosiddetto dovere di sacrificarci in guerra per il bene del paese, della nazione, del popolo, dell’economia, della democrazia, della religione…

Che si viva a Kharkov, Praga, Tel Aviv, Madrid, Gaza, Mosca, Budapest, Zagabria, Roma, Berlino o in qualsiasi altra parte del mondo, nessuno di noi vive al di fuori del contesto della guerra. Da questa posizione, quindi, dobbiamo sfidare la guerra. Dobbiamo agire come una forza collettiva internazionale che soffre l’impatto delle guerre ma ha anche i mezzi per fermarle.

Ma non vogliamo incontrarci per fare richieste ai politici, ai loro partiti e alle loro istituzioni. Sappiamo bene che sono tutti parte del problema e che nessuna soluzione può venire dalla loro parte.

Non vogliamo cercare un’alleanza con le fazioni “progressiste” o democratiche della borghesia, perché sappiamo che sono i capitalisti a scatenare le guerre e sono loro a trarne vantaggio.

Non vogliamo chiedere che l’esercito di questo o quello Stato sia meglio equipaggiato in nome del sostegno al “male minore”, perché la storia ci ha insegnato che la distensione delle guerre si ottiene sovvertendo la macchina bellica, non alimentandola. Non vogliamo invocare la pace all’interno del capitalismo perché sappiamo che la pace capitalista è solo una preparazione per altre guerre, ancora più distruttive delle precedenti.

Vogliamo riunirci per far sentire la voce di coloro che sono più colpiti dalla guerra. Vogliamo che l’incontro fisico serva da forum e da strumento organizzativo per rafforzare la comunità che si trova ad affrontare non solo le guerre, ma anche le …loro cause: il capitalismo, i suoi Stati e le sue ideologie. Vogliamo contribuire a organizzare la resistenza contro esse.

Le guerre sono un fenomeno globale a cui rispondiamo con una mobilitazione internazionalista. Non ci limitiamo a una sola regione e a una sola lingua, quindi la manifestazione presenterà voci in ceco, inglese, tedesco, russo, ucraino e possibilmente in altre lingue, che potremo usare per articolare le nostre posizioni e sostenere un’azione collettiva contro la guerra.

  •  Venerdì 24 maggio 2024
  • Praga – Palackého náměstí (vicino alla stazione della metropolitana Karlovo náměstí)
  • Dalle ore 17.00